PERCHE SCEGLIERE IL DIGITALE

Oggi, i professionisti della moda sono abituati a produrre prototipi fisici per prendere decisioni prima del lancio di una collezione. I Maestri calzaturieri che hanno contribuito a
“‘Il made in Italy”, relativamente a produzione di prototipi e campioni fisici, riescono ad essere efficienti in termini di realizzazione e rapidità, ma spesso gli stilisti richiedono un numero di prototipi senza avere bisogno.

Tuttavia, le nuove tecnologie digitali permettono di creare rapidamente modelli virtuali realistici, che possono essere utilizzati per controllare le proporzioni, gli elementi chiave persino la scelta dei materiali. Questo processo è molto più veloce rispetto alla produzione di prototipi fisici, poiché non coinvolge i reparti taglio, giunteria e montaggio. Anche modelli virtuali non possono essere indossati, sono utili per un rapido processo decisionale e consentono di ridurre drasticamente il numero dei primi prototipi fisici e le relative
Inoltre, l’ingegnerizzazione di un prototipo di calzatura realizzato in 3D permette di abbassare i costi d’impianto, ridurre l’impegno della filiera, tempi di realizzazione, costi di spi consumo di materiali, minori emissioni e risparmio energetico. Questo rende il processo di progettazione virtuale anche molto più ecosostenibile rispetto alla prototipia fisica.

In conclusione, i due metodi, tradizionale e digitale, sono complementari. Tuttavia, il metodo digitale avrà maggiori margini di sviluppo in termini di qualità, rapidità ed ecososte aziende che vorranno rimanere competitive dovranno adottare questo innovativo metodo di progettazione e formare nuove competenze.

Se sei un product manager, designer o tecnico di un brand e sei interessato alle nostre soluzioni contattaci.